giovedì 21 giugno 2012

A Milano ci resto

Sono nata e cresciuta a Roma, caratteristica intrinseca di questa provenienza geografica è il disdegno verso Milano e i suoi nativi e io non faccio eccezione.
Nel 2007 per motivi personali ho abbandonato la costa abruzzese e sono venuta a lavorare a Milano:  è stato un brutto momento perché proprio quella città e non Bologna, Torino, Bari o Ancona,  mi toccava in sorte. 
Il primo ricordo che ho è quello di una metropoli stranamente ovattata: nessuna conversazione gridata, nessun commento sagace buttato lì ad alta voce, neanche il “scende alla prossima?” in metropolitana e, soprattutto, nessuno scrosciare d’acqua.
Ancora oggi non mi viene in mente nessuna fontana meneghina però questo posto mi ha conquistato, in un modo schivo, dimesso, moderato… sobrio, ecco il termine giusto. Milano si è rivelata sobriamente tramite il suo modo di vivere e le persone che la popolano.
Molti vogliono scappare da qui, io invece voglio restare perchè:
1)      Non ho mai dovuto prendere la metro a spintonate
2)      Il sushi è quasi una specialità tipica
3)      Milano è in pianura
4)      Non ho bisogno di mezza giornata libera per attraversare Milano da parte a parte
5)      Al cinema Mexico di Milano proiettano il “Rocky Horror Picture Show” dal  1981
6)      A Milano ho scoperto la bicicletta
7)      A Milano la metropolitana è anche interurbana
8)      A Milano ci sono dei tram vecchissimi con le panche in legno e le lampade da inizio secolo che, quando sono accese, ti fanno sentire la barista di Un bar aux Folies Bergère di Manet
9)      A Milano ci sono le cascine dentro la città,  ne cito una per tutte: Cascina Cuccagna
10)  A Milano prendo i mezzi pubblici da sola fino a tardi e ci trovo persone di ogni tipo
11)  A Milano puoi abitare in provincia essendo attaccato alla città
12)  A Milano c’è il Parco Agricolo Sud e ci sono contadini e allevatori veri
13)  A Milano se abiti in provincia e sei nel territorio del Parco Agricolo come me, compri il latte crudo direttamente al distributore della cascina e puoi accarezzare le mucche
14)  A Milano ho scoperto la pizza al trancio che non è la pizza al taglio e la mangio buonissima da Spontini e da Pizza Haus
15)  A Milano c’è la Canestra di Frutta di Caravaggio
16)  A Milano posso andare all’English Reading Group della libreria internazionale Melting Pot
17)  A Milano ho tanti amici
18)  A Milano non vado più al supermercato ma partecipo ad un Gruppo di Acquisto Solidale
19)  A Milano ci sono i Navigli
20)  A Milano la mia bicicletta è un MEZZO DI TRASPORTO VERO!

Dopo aver steso questo elenco, mi sono resa conto che non ci
sono motivi estetici che mi trattengono qui. Lo confermo: non
riesco a trovare la bellezza nell'architettura di questa
città.
Cedo sia inevitabile se sei nata e cresciuta a Roma.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?