mercoledì 1 agosto 2012

"ALTRISMO", TU MI FARAI USCIR DI SENNO!

Scrivo questo post perchè ho appena terminato di leggere Il casco, ovvero strategie di distrazione di massa di Bicisnob.
Io di "altrismo" non ne posso più!
Quotidianamente nel mio osservatorio privilegiato costituito dall'area pausa caffè del mio ufficio, assisto al costante  proporsi della dinamica "critica legittima - risposta ma anche voi" nei dialoghi impiegatizi (si sa, l'impiegato fa rivoluzioni e controrivoluzioni, smonta e rimonta il governo, la BCE, l'Unione Europea nello spazio di un caffè per poi ritornare rassegnato alla realtà immutata e per lui immutabile della sua scrivania). 
E' tanto difficile capire che finchè si risponde con il "ma anche voi" restiamo tutti prigionieri di questa società che ci genera tanto supposto patimento? Citiamo tutti Gandhi e Madre Teresa, ma se nessuno fa un gesto di cambiamento nella propria vita, nulla cambierà mai.
Siccome ogni volta che rifletto su queste cose mi va il sangue al cervello e le parole si accatastano sulla tastiera, sintetizzo il mio pensiero in merito alla circolazione urbana pubblicando questa foto
Kilkenny, Irlanda
 
Fermi lì! So già che qualcuno di voi sta pensando "sciocchina, ma quello lì sembra un motociclista", non mi importa, sono comunque 2 ruote e in ogni caso, il messaggio non muta: dobbiamo condividere gli spazi, sia che andiamo a piedi, che su due o "quattroruote".
Per farlo, io per prima devo rispettare chi incontro. Basterebbe questo a far funzionare le cose. Tutto il resto è utilissimo e benedetto accessorio(= il casco per ciclista). 

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi?